Per qualunque tipo di sistema meccanico la lubrificazione è una parte essenziale della manutenzione, perché l’uso di sistemi di lubrificazione professionali consentono un utilizzo ottimale delle vostre macchine e veicoli. Se provvederai a lubrificare o oliare regolarmente i componenti soggetti ad attrito, potrai prolungare la durata delle tue macchine, risparmiando sui costi di manutenzione e riducendo i tempi di fermo delle macchine stesse. Inoltre, potrai aumentare la sicurezza delle tue apparecchiature durante il funzionamento e assicurare una maggiore efficienza.
I sistemi di lubrificazione comprendono due tipi di tecnica:
Che si tratti di un’officina del settore automobilistico, di una azienda manifatturiera o di una azienda del settore agricolo, Jungheinrich PROFISHOP ti offre un’ampia scelta di sistemi di lubrificazione di alta qualità, perché tu possa trovare il giusto dispositivo di lubrificazione e gli accessori giusti per le tue esigenze professionali.
Gli ingrassatori sono strumenti particolarmente adatti a essere trasportati. Possono essere utilizzati per lubrificare con facilità veicoli, parti di macchine e altre attrezzature di lavoro senza la necessità di un dispositivo di lubrificazione fisso. Come con una siringa di silicone, basterà spremere il grasso dalla cartuccia e applicarlo sulla zona da lubrificare.
Nello shop online Jungheinrich PROFISHOP potrai scegliere tra vari tipi di ingrassatori:
Mentre gli ingrassatori a leva, a una mano e le siringhe per lubrificanti sono particolarmente adatti per interventi di lubrificazione su piccole superfici e sporadici, gli ingrassatori ad aria compressa e gli erogatori olio sono particolarmente adatti per l’uso su grandi superfici e a risparmio energetico.
La capacità di erogazione degli ingrassatori dipende dalla loro tipologia. In linea di massima, la capacità di erogazione determina la quantità di lubrificante che è possibile spremere dal sistema di lubrificazione per ogni corsa. Quanto più grande è l’area da lubrificare e quanto più necessita di lubrificante, tanto maggiore dovrebbe essere la velocità di erogazione per corsa o minuto.
I modelli di ingrassatori azionati manualmente utilizzando una leva rilasciano meno grasso rispetto alle pistole per grasso ad aria compressa. Queste ultime sono quindi la scelta migliore se è necessaria una elevata fornitura e un rilascio costante di grasso, e nei casi in cui i punti da lubrificare sono numerosi.
I dispositivi di lubrificazione includono prodotti tecnologici di lubrificazione utilizzati per il riempimento e l’erogazione di lubrificanti. Vengono utilizzati quando la pressione di una pistola per grasso ad azionamento manuale non è sufficiente per lo scopo previsto.
Si utilizzano dei sistemi di lubrificazione mobili se è necessario erogare o rabboccare regolarmente grandi quantità di olio in diversi punti, come avviene ad esempio in officine automobilistiche o aziende con numerosi macchinari. Da Jungheinrich PROFISHOP potete scegliere tra diversi sistemi:
È necessario pulire a secco i punti di lubrificazione prima di lubrificarli. In questo modo si potranno rimuovere i residui di grasso o olio vecchio, oltre allo sporco e la polvere che eventualmente si saranno accumulati durante il funzionamento. In questo modo si garantisce che tutto riprenda a funzionare senza intoppi o guasti dopo la lubrificazione. La vita utile delle parti della macchina aumenterà e i cicli di manutenzione potranno essere ripetuti senza ricorrere a riparazioni.
Si distingue tra due tipi di lubrificazione: lubrificazione con grasso o con olio. Il grasso lubrificante è adatto per le macchine in cui le parti da lubrificare compiono movimenti lenti e l’attrito è basso. L’olio, invece, viene utilizzato per le macchine in cui prevalgono i movimenti rapidi e si verifica un elevato livello di calore da attrito, poiché l’olio dissipa il calore meglio del grasso.
Il grasso viene utilizzato per parti quali cuscinetti a sfera, a strisciamento e a rulli, nonché per alberi, catene e cerniere. In generale, il grasso si applica su tutte le componenti su cui non può avvenire una lubrificazione automatica, nella quale il lubrificante viene distribuito durante il funzionamento. Gli oli vengono invece iniettati nel sistema, garantendo la lubrificazione automatica di tutte le componenti coinvolte nel movimento, ad esempio nei motori, nei sistemi di trasmissione e nei sistemi frenanti.